COME LE DONNE DESCRIVONO LA REALTÀ – FOLK CLUB – TORINO

 

FOLK CLUB – TORINO, via Perrone 3 bis –

Martedì 5 marzo ore 16,30

COME LE DONNE DESCRIVONO LA REALTÀ

LETTURE E MUSICA PER UN POMERIGGIO INSIEME.

Con la partecipazione di

LILIANA FANTINI, speaker di audiolibri, cantautrice, docente di dizione e lettura espressiva

VEA, cantautrice, cofondatrice di Dinamica cantautrici in movimento e di Oltranza Festival

Ingresso libero.

 

LIBRORUM CUPIDITAS – Reading di Liliana Fantini

Presso la Libreria Alberi d’Acqua, via G. Rossini, 1 ad Asti, Mercoledì 7 febbraio alle ore 18 sarà l’occasione per ascoltare la lettura integrale di “Librorum cupiditas”, un racconto tratto dal libro “Bambine sulle tracce di inesorabili passioni” di Daniela Grassi.
Leggerà Liliana Fantini, docente del corso di Lettura Espressiva appena concluso presso la libreria, che dialogherà poi con l’autrice Daniela Grassi a proposito della sua passione per la scrittura e in particolare di questo suo libro delicato e poetico.
Prendendo spunto da “Librorum cupiditas”, in cui una bambina affamata di libri salverà dalla discarica dei rifiuti e dall’oblio alcuni testi antichi – a questo proposito Daniela ci regalerà una sorpresa – comprenderemo quanto i protagonisti dei suoi racconti, tutti molto diversi tra loro, abbiano in comune la passione, virtù che infondono nell’animo e nella mente del lettore grazie a una narrazione emozionante, vivace e immaginifica.
Un viaggio da percorrere partendo da se stessi fino a giungere a ritrovare quell’autentica passione che dimora nei bambini (nelle bambine in questo caso), da sempre.
Daniela Grassi è scrittrice, si occupa inoltre da sempre di libri, biblioteche, associazionismo e cooperazione. Con la casa editrice Ellin Selae, con cui collabora da tempo, ha pubblicato i libri “La foresta degli armadi aperti”, “Il cerchio magico” e “Il posto dell’angelo”, oltre a numerosi articoli sulla rivista omonima.
Liliana Fantini, appassionata del suono in tutte le sue forme, è lettrice di audiolibri, docente di Dizione e Lettura Espressiva e in veste di cantautrice ha pubblicato due album musicali: “Correvoce” e “Libellula”, oltre a una raccolta poetica: “Chi ha notizie del mio vero presente”.

A proposito di Frida

Sabato 2 febbraio 2019 – ore 21

Via IV Novembre, 43 – Salone polifunzionale

Magliano Alfieri – Fraz. S. Antonio

A PROPOSITO DI FRIDA

 

“La pioggia. Sono nata nella pioggia.
Sono cresciuta sotto la pioggia.
Una pioggia fitta, sottile… una pioggia di lacrime…
Una pioggia continua nell’anima e nel corpo”

FRIDA KAHLO

La vita e le opere di un’artista straordinaria che ha riportato sulle tele, con colori vivaci e ardenti, la sua esistenza infuocata: il  dolore fisico ed emotivo e la sua turbolenta relazione con il marito, il collega artista Diego Rivera.

A cura di Roberto Imarisio.

Letture: Alberto Troia e Liliana Fantini

 

 

 

 

 

 

 

CONCERTO D’AUTUNNO – Passeggiata musicale

Mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 20,30 presso la Confraternita di San Bernardino in Piazza San Martino a Vezza d’Alba si terrà il Concerto d’autunno – passeggiata musicale.

L’attrice Liliana Fantini condurrà il pubblico lungo una passeggiata musicale tra versi e musica volti ad assaporare colori ed emozioni in un sentiero fatto di foglie fruscianti, raggi di sole, soavi brezze della sera e, sopra ogni cosa, l’amore.

Nel programma si alterneranno brani musicali di grandissimi compositori – Verdi, Rossini, Mozart e molti altri – interpretati dalle soprano Rosanna Roagna e Gabriella Settimo accompagnate dall’arpa di Valentina Meinero, ai versi di vari poeti tra cui la stessa Liliana Fantini.

RADIO ALBA Festival 2018

 

Si è svolta sabato 1 settembre 2018 la seconda edizione del Radio Alba Festival  in Piazza Michele Ferrero ad Alba, trasmesso in diretta radio e video sulla pagina facebook di Radio Alba.

Tra i protagonisti dell’edizione 2018: Liliana Fantini che ha ricevuto dal direttore Giusto Truglia il Premio Gazzetta d’Alba per i testi delle sue canzoni.

Grande successo per il secondo Radio Alba festival

ALBERO – La celebrazione di una meravigliosa creatura vivente

ALBERO è una celebrazione, una preghiera, un canto. ALBERO è un poema di 365 versi scritto nel 1979 da Richard Berengarten. La traduzione italiana è a cura di Silvia Pio. ALBERO è una performance ideata da Liliana Fantini e Davide Zerbini che unisce la suggestione delle parole con l’emozione di suoni e musica.

«I due interpreti hanno trasformato il poema … in un vero e proprio ‘libretto’, creando di fatto una piccola opera lirica contemporanea: piccola solo per dimensioni e durata, non certo per qualità artistica.Grazie a strumenti etnici, quali campana tibetana, koto, bastone della pioggia, bastone del tuono, kalimba, tamburo sciamanico, ocean drum e shaker, all’interessante monocordo (oltre che a rami, legnetti e foglie usati in modo percussivo) e ai più tradizionali chitarra acustica, sonaglio e tamburello, il testo – ricchissimo di suggestioni già di suo, con i suoi versi brevissimi, il suo andamento tra la nenia e la litania – è stato translated (nei due significati di: tradotto e traslato) in una nuova dimensione. È stato recitato, cantato, raddoppiato, martellato, scandito, ritmato, incrinato, graffiato dalla voce camaleontica di Liliana; è stato accompagnato da musica astratta e da rumori – il soffio del vento, lo stormire dei rami, i colpi sul legno: ha subito una metamorfosi che lo ha dilatato, lo ha arricchito, lo ha reso davvero un albero i cui rami si protendono sotto cieli che le radici non sanno.»

(Gabriella Mongardi in Margutte)

La performance “Albero” sarà preceduta da alcuni brani musicali e poesie di Liliana; Davide Zerbini alla chitarra.

Prenotazione obbligatoria: 346 2881303 Contributo libero

“Albero”, performance di Liliana Fantini e Davide Zerbini

“Albero”, poema di Richard Berengarten

(nella traduzione italiana di Silvia Pio)

 

Nell’ambito della “Festa degli Alberi” nel castello di Rocca de’ Baldi

1 ottobre 2017 alle ore 14.30

 

Performance di Liliana Fantini e Davide Zerbini

“… canzone potente, celebratoria e altamente originale, che possiede non solo risonanze simboliche universali ma anche una rilevanza ecologica che la rende più che mai attuale.”

“Albero” è un poema di 365 versi scritto da Richard Berengarten e pubblicato la prima volta in inglese a Londra nel 1981 dalla casa editrice pionieristica Menard Press.  “Albero” rappresenta una parte essenziale nella produzione del poeta, è una canzone potente, celebratoria e altamente originale, che possiede non solo risonanze simboliche universali ma anche una rilevanza ecologica che la rende più che mai attuale.  Pubblicata e ripubblicata in numerose edizioni è stata tradotta in undici lingue, spesso da traduttori che sono loro stessi poeti illustri. La versione italiana, tradotta da Silvia Pio, è apparsa sulla rivista Poesia (numero di aprile 2017) e viene oggi consegnata al pubblico in una performance di Liliana Fantini e Davide Zerbini. Questa performance si inserisce nella “Festa degli Alberi”, rilanciata e organizzata dal Comizio Agrario di Mondovì in occasione del suo 150° compleanno e, tra gli altri, la rivista letteraria monregalese online “Margutte”, nella cornice del castello di Rocca de’ Baldi e del suo parco.

Sarà presente il poeta Richard Berengarten

Note dal Cuore – Poesie e canzoni

fantini-sarasvatiananda-04-test

L’Associazione Sarasvatiananda di Alba è lieta di fare gli auguri di Buon Natale venerdì 16 dicembre alle ore 21, insieme alla cantautrice e poetessa Liliana Fantini, albese di adozione.

Liliana ha dato fiato alla sua vena creativa solo nella maturità grazie a un percorso di ricerca interiore che l’ha messa in contatto con la sua parte intima e vera.  Come se fosse saltato il tappo che la teneva compressa,  la sua essenza, come magma ribollente, ha cominciato a fluire sotto forma di musica e parole.

Attraverso i suoi versi e le sue canzoni – con accenti jazzistici e pop, giri di blues, ritmi di salsa e passi di tango  –  Liliana vi condurrà, con un sincero scavo dell’anima,  lungo un sentiero di vivide emozioni in un’alternanza di luci e ombre, sofferenza a gioia, oscurità ed estasi.

Notizie dal mio vero presente – Poesie e canzoni

evento-biblioteca-civica-centrale

Liliana Fantini presenta uno spettacolo in cui la poesia, tratta dalla sua raccolta “Chi ha notizie del mio vero presente” (Del Bucchia Editore) danza insieme ai brani del suo album “Libellula” (Studiottanta-Fortuna Records)

Al pianoforte: Nicola Meloni

“Liliana Fantini è una vera e propria poetessa, riesce quindi sempre a infondere una grande sensibilità e grandi immagini evocative con le sue canzoni.. “   Bruno Pollacci, critico musicale.

Poesie e canzoni di Liliana Fantini alla Libreria Capo Horn – Torino

locandina-libreria-capo-horn

 

Liliana Fantini presenta  la sua poesia, tratta dalla raccolta “Chi ha notizie del mio vero presente”  insieme ai brani del suo album “Libellula” .  Le canzoni,  di cui ha composto testi e musiche, così come il suo linguaggio poetico, risentono di uno scavo sincero dell’anima nella ricerca incessante di significato a questa esistenza in una infinita alternanza di luci e ombre, sofferenza e gioia, oscurità ed estasi.

Al pianoforte: Nicola Meloni